Sezione dedicata agli approfondimenti su Enasarco 2008 ed Enasarco 2009. Esempi e Calcoli Enasarco 2008 e descrizione della normativa enasarco. Tutto sulle le nuove aliquote Enasarco in vigore per l'anno 2008 e 2009.
Consulta le offerte Fiera degli Agenti di Commercio
Precisiamo che Venditori.IT è un portale dedicato alla Ricerca di Agenti di Commercio Enasarco e non vuole, ne tantomeno può, sostituirsi al sito ufficiale Enasarco.IT . Tutte le informazioni sull'Enasarco contenute in questa sezione del sito, sono frutto del lavoro della nostra redazione specializzata in materia di Enasarco. Tutte i contenuti pubblicati su Venditori.IT, inerenti Enasarco 2008 ed Enasarco 2009 sono da verificare e sono suscettibili a cambiamenti. L'utente che le utilizza o che segue le istruzioni citate lo fa nel pieno delle proprie facoltà. Decidendo di farlo, si fa carico dei rischi connessi all'utilizzo delle stesse. L'utente è tenuto alla verifica dei dati e delle informazioni sopra indicate. Venditori.IT non è in alcun modo responsabile dell'esattezza dei dati riportati e degli eventuali danni o sanzioni che potessero essere riscontrate dall'utilizzo o dal mancato utilizzo degli stessi. Vi rimandiamo alle condizioni di utilizzo del sito su www.venditori.it/ notelegali.asp .

ENASARCO 2008 e ENASARCO 2009


In ottemperanza a quanto previsto del vigente Regolamento delle Attività Istituzionali (approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco) i Massimali Provvigionali Enasarco ed i Minimali Contributivi Enasarco sono stati rivalutati secondo l'indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di gennaio 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale). Gli importi sono differenti a seconda che si tratti di Agenti Plurimandatari (che lavorano con più di un’Azienda Mandante) che si tratti di Agenti Monomandatari (che lavorano esclusivamente con una sola Azienda Mandante). Le nuove misure sono valide anche per il 2009 e sono state così determinate.

 

Agenti PLURIMANDATARI Enasarco 2008

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 15.202,00 Euro
(quindicimiladuecentodue/00)
Il Minimale Contributivo annuo è pari ad 381,00 Euro
(trecentottantuno/00)


Agenti MONOMANDATARI Enasarco 2008

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 26.603,00 Euro
(ventiseimilaseicentotre/00)
Il Minimale Contributivo annuo è pari a 759,00 Euro
(settecentocinquantanove/00)

I Contributi Enasarco sono per metà a carico dell’Agente diCommercio e per l’altra metà a carico dell’Azienda Mandante.Quindi: un 50% a Carico dell’Agente e un 50% a Carico dell’Azienda.

Esempi di Contributi Enasarco

Esempi di Fatture Provvigionali con Calcolo Enasarco

Naturalmente, un Agente Enasarco Plurimandatario potrà averetanti versamenti quante sono le sue Aziende Rappresentate.Quindi se un Agente rappresenta tre Aziende potrà teoricamenteraggiungere il massimo dei contributi da versare (massimale enasarco) per ogni azienda.

Un Agente Enasarco Monomandatario, che lavora per una sola Ditta, potrà raggiungere il massimale enasarco una sola volta.

Questi valori, sia di Massimali Enasarco 2008 che di MinimaliEnasarco 2008 sono validi sia per gli Agenti operanti in formaindividuale (persone fisiche) che per i rapporti di agenzia chesvolgono la loro attività in forma societaria che però implichila responsabilità illimitata di uno o più soci (ad esempioSocietà in Nome Collettivo, Società in Accomandita Semplice,ecc..). I contributi enasarco, ai fini pensionistici, verrannosuddivisi esclusivamente tra i soci illimitatamente responsabili(non i soci di capitale). Potranno essere divisi in misuraproporzionata alle quote sociali oppure in misura proporzionataalle quote di ripartizione degli utili previste dal contrattosociale. Inoltre, ad esempio, in una società di persone, i soci,pur essendo entrambi lavoratori, potrebbero occuparsi dimansioni diverse dalla vendita. Quindi se uno dei soci svolgel’Attività di Agente Enasarco per maggior tempo della giornata(pur avendo un’uguale ripartizione di utili al secondo socio)potrebbe aver diritto ad una maggiore “parte” di ContributiEnasarco. Quindi, pur essendo entrambi i soci al 50% delle quotesociali, uno dei due potrebbe svolgere l’Attività diRappresentante Enasarco per un 80% ed aver diritto (sempre conun solo massimale unico per il soggetto giuridico) all’80% dei Contributi Enasarco