In questa sezione indichiamo tutti i valori Enasarco 2012 ed Enasarco 2013 in vigore con il Nuovo Regolamento Enasarco. Il tutto arricchito con esempi di Calcolo con le nuove Aliquote Enasarco 2012 e 2013. I valori dei Contributi Enasarco sono aggiornati al nuovo regolamento.
Consulta le offerte Fiera degli Agenti di Commercio
Ci preme informare chi naviga su questo sito, che Venditori.IT è un sito dedicato agli Agenti di Commercio ma non è il Sito della Fondazione Enasarco. Tutti i contenuti, gli esempi e i calcoli sono frutto dell'assiduo lavoro del nostro ufficio contabile e della nostra redazione. Pertanto, tutti i parametri Enasarco 2012 ed Enasarco 2013 sono parametri di riferimento e debbono essere confrontati con quelli ufficiali della Fondazione Enasarco. Utilizzandoli ve ne assumete anche la verifica ed il rischio dell'utilizzo o del mancato utilizzo. La nostra redazione non è responsabile per quanto concerne la giusta interpretazione ed il giusto valore dei dati Enasarco 2012 e 2013. Vi invitiamo a consultare le norme di navigazione disponibili nella sezione note legali del presente sito.

ENASARCO 2012 e ENASARCO 2013


Come previsto dal Nuovo Regolamento Enasarco approvato da CDA della Fondazione sono stati stabiliti i nuovi valori dei Massimali Enasarco 2012 ed i nuovi valori dei Minimali Contributivi Enasarco 2012. Il Consiglio di Amministrazione Enasarco, nello stesso Regolamento, ha stabilito sin da subito i Massimali ed i Minimali Ensarco 2013, Ensarco 2014 ed Enasarco 2015. Detti valori saranno, come negli anni precedenti, differenziati tra Agenti Plurimandatari (agenti che hanno Versamenti Enasarco da più di un’Azienda Mandante) e tra Agenti Monomandatari (agenti che hanno Versamenti per una sola Azienda Mandante).
 

Agenti PLURIMANDATARI Enasarco 2012

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 20.000,00 Euro (ventimila)
Il Minimale Contributivo annuo è pari ad 400,00 Euro (quattrocento)


Agenti PLURIMANDATARI Enasarco 2013

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 22.000,00 Euro (ventiduemila)
Il Minimale Contributivo annuo è pari ad 400,00 Euro (quattrocento)


Agenti MONOMANDATARI Enasarco 2012

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 30.000,00 Euro (trentamila)
Il Minimale Contributivo annuo è pari a 800,00 Euro (ottocento)

Agenti MONOMANDATARI Enasarco 2013

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 32.500,00 Euro (trentaduemilacinquecento)
Il Minimale Contributivo annuo è pari a 800,00 Euro (ottocento)

Nel calcolo dei Contributi Enasarco bisogna tenere in considerazione che gli importi dei contributi stessi sono da suddividere in egual misura tra Agente di Commercio e Azienda Mandante. Metà dei contributi sono a carico dell’Agente di Commercio e l’altra metà dei Contributi è a carico dell’Azienda.

Esempi di Contributi Enasarco

Esempi di Fatture Provvigionali con Calcolo Enasarco

Nel caso in cui le Aziende Mandanti siano più di una, stiamo pertanto parlando di un Agente di Commercio Plurimandatario, i versamenti e i relativi massimali saranno riferiti e conteggiati per ogni singola Azienda Mandante. Avremo pertanto da rispettare tanti Massimali Enasarco 2012 e Massimali Enasarco 2013, quante sono le Aziende Rappresentate.

Differente il discorso per un Agente Enasarco in mono mandato. Lavorando per una sola Azienda avrà versamenti enasarco da una sola Azienda e pertanto un solo minimale ed eventualmente un solo massimale.

Dal punto di vista delle Aziende Mandanti invece, queste dovranno gestire i Massimali Enasarco, diversi Agente per Agente. Tanti sono gli Agenti di Commercio della loro rete di vendita, tanti saranno i Massimali e i Minimali gestiti.

Analizzando l’ammontare dei Massimali e dei Minimali Enasarco precisiamo che gli stessi massimali per gli Agenti Persone Fisiche sono applicabili agli “Agenti di Commercio” operanti in forma societaria, purchè si tratti di Società di Persone (SNC, SAS, ecc..).

Ai fini del calcolo della pensione e dei versamenti, i contributi enasarco verranno imputati ai soli soci lavoratori (pertanto non ai soci di capitale) e più nel dettaglio ai soli soci che, nell’ambito dell’attività, svolgono il lavoro di agente di commercio. Quindi se in una società di persone di tre soci, due soci svolgono in modo uguale attività di agente e un socio svolge solamente il lavoro del contabile, i contributi saranno ripartiti in egual misura esclusivamente sui due soci che fanno effettivamente gli Agenti di Commercio (50% a testa). Se invece il terzo socio svolge anche attività di agente ma per meno tempo, i contributi enasarco 2012 potrebbero ad esempio essere 40% al primo socio, 40% al secondo socio ed il restante 20% dei contributi enasarco 2012 andare al terzo socio che fa anche il contabile. Volendo, i contributi possono essere anche imputati basandosi sulle semplici quote societarie (sempre dei soci lavoratori).