Area interamente dedicata ai valori di riferimento Enasarco 2010 ed Enasarco 2011. Troverete come calcolare gli importi Enasarco 2010 e varie simulazioni di Calcolo Enasarco 2010 e 2011. I valori Enasarco ISTAT rimangono in vigore anche per il 2011.
Consulta le offerte Fiera degli Agenti di Commercio
Precisiamo che il Portale Venditori.IT è un portale per Agenti di Commercio. Non è il Sito dell'Enasarco e non vuole renderne il posto. Il contenuto di queste pagine provengono da ricerche svolte dai nostri consulenti specializzati in problematiche sui Contributi Enasarco. I valori inerenti Enasarco 2010 ed Enasarco 2011 debbono essere verificati e possono variare. Chi utilizza detti dati se ne assume tutte le responsabilità e/o i rischi, ed è tenuto alla verifica. L'editore e/o il gestore del sito declinano ogni responsabilità riguardo l'esattezza e/o l'utilizzo e/o il mancato utilizzo dei dati Enasarco 2010 e 2011. Restano valide le condizioni di utilizzo da voi accettate decidendo di navigare sul nostro sito visionabili anche da www.venditori.it/ notelegali.asp .

ENASARCO 2010 e ENASARCO 2011


In base a quanto indicato dal Regolamento della Fondazione Enasarco, i Valori dei Massimali Provvigionali Enasarco ed i valori dei Minimali Contributivi Enasarco sono stati rivalutati secondo l'indice generale ISTAT riferito a Gennaio 2010 che, come sempre, viene inserito nella Gazzetta Ufficiale. Le regole di Base non sono cambiate rispetto agli anni precedenti. Anche in questo caso i valori sono differenziati se si prendono in considerazione contratti per Agenti Plurimandatari, che svolgono, o che potrebbero svolgere, la loro attività di Agenti per diverse Aziende Mandanti, oppure se si tratta di Agenti Monomandatari che quindi lavorano in esclusiva per una singola Azienda Rappresentata.
 

Agenti PLURIMANDATARI Enasarco 2010

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 15.810,00 Euro
(quindicimilaottocentodieci/00)
Il Minimale Contributivo annuo è pari ad 396,00 Euro
(trecentonovantasei/00)


Agenti MONOMANDATARI Enasarco 2010

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 27.667,00 Euro
(ventisettemilaseicentosessantasette/00)
Il Minimale Contributivo annuo è pari a 789,00 Euro
(settecentoottantanove/00)

Gli importi scaturiti dal calcolo dei Contributi Enasarco sono suddivisi in parti uguali tra Agente di Commercio e Azienda Mandante. Il 50% è a completo carico dell’Agente (e viene espresso direttamente nella Fattura di Provvigioni) e il rimanente 50% è a carico dell’Azienda Mandante e viene versato direttamente all’Ente Enasarco, insieme all’importo trattenuto all’Agente di Commercio.

Esempi di Contributi Enasarco

Esempi di Fatture Provvigionali con Calcolo Enasarco

Resta inteso che se si tratta di Agenti Enasarco Plurimandatari, gli stessi potranno raggiungere il valore dei Massimali Enasarco tante volte quante sono le Aziende Rappresentate. Nel caso delle Aziende invece, potranno raggiungere o meno il Massimale Enasarco, tante volte quanti sono gli Agenti di Commercio della propria rete vendita.

Gli importi dei Parametri Enasarco 2010 e dei Parametri Enasarco 2011 sono riferiti agli Agenti Rappresentanti che operano in forma individuale, quindi le classiche persone fisiche, che per gli Agenti di Commercio organizzati in una forma societaria che preveda la responsabilità illimitata di uno o più soci. Si tratta delle cosiddette Società di Persone: S.n.c. , S.a.s., e così via. I Versamenti Enasarco pensione, saranno ripartiti tra i soci responsabili in toto, quindi non saranno ripartiti anche ai soci di capitale. Volendo, possono essere suddivisi proporzionalmente alle quote che si posseggono della società o diversamente proporzionalmente alla ripartizione degli utili, come da contratto sociale.

Per approfondire ulteriormente, potrebbe verificarsi il caso in cui in una S.n.c. i soci, pur lavorando ambedue, si occupino di mansioni non prettamente di vendita. In questo caso, svolgendo uno dei soci il lavoro di Agente di Commercio per un tempo più esteso, pur non essendoci diverse ripartizioni degli utili o delle quote, si potrebbe optare a ripartire i Contributi Enasarco maggiormente a lui. Approfondendo, pur avendo una situazione di due soci al 50% uno potrebbe “fare l’Agente” all’90% ed avere naturalmente il 90% dei versamenti enasarco. Quindi, pur essendo entrambi i soci al 50% delle quote sociali, uno dei due potrebbe svolgere l’Attività di Rappresentante Enasarco per un 80% ed aver diritto, nell’ambito del Massimale Enasarco della persona giuridica (il massimale è sempre uno) al 90% dei versamenti Enasarco.