La Fondazione Enasarco è l'Ente Previdenziale degli Agenti di Commercio. In questa parte del sito cerchiamo giornalmente di dare risposta a quesiti inerenti ENASARCO: i Minimali ed i Massimali Enasarco, le Aliquote Enasarco, i Contributi Enasarco, la percentuale di Ritenuta Enasarco, ecc.. Precisiamo che Venditori.IT è un portale dedicato alla Ricerca di Agenti di Commercio Enasarco e non vuole, ne tantomeno può, sostituirsi al sito ufficiale Enasarco.IT .
Consulta le offerte Fiera degli Agenti di Commercio
Tutte le informazioni pubblicate su Venditori.IT, inerenti il Massimale Enasarco o il Minimale Enasarco, oppure le percentuali % enasarco adeguate ISTAT in vigore nel 2012 (con la stessa aliquota valide anche per il conteggio 2013) sono frutto del lavoro della nostra redazione. Le Regole per la certificazione ed il conteggio enasarco, iscrizione e versamenti enasarco, sono stabilite dalla stessa Fondazione Enasarco. L'utente che le utilizza o che segue le istruzioni citate lo fa nel pieno delle proprie facoltà. Decidendo di farlo, si fa carico dei rischi connessi all'utilizzo delle stesse. L'utente è tenuto alla verifica dei dati e delle informazioni sopra indicate. è l'Enasarco stessa che stabilisce Massimali, Aliquote Enasarco, Contributi Enasarco, Certificazione Enasarco. Non sta a noi stabilire se un Contratto Enasarco è fatto bene oppure se un Conteggio Enasarco o i Versamenti Enasarco sono corretti. Il nostro è semplicemente un servizio a chi ha quesiti su le problematiche inerenti l'Enasarco. Venditori.IT non è in alcun modo responsabile dell'esattezza dei dati riportati e degli eventuali danni o sanzioni che potessero essere riscontrate dall'utilizzo o dal mancato utilizzo degli stessi. Vi rimandiamo alle condizioni di utilizzo del sito su www.venditori.it/ notelegali.asp . Precisiamo che Venditori.IT è un portale dedicato alla Ricerca di Agenti di Commercio Enasarco e non vuole ne tantomeno può sostituirsi al sito ufficiale Enasarco.IT .

ENASARCO dal 2012 al 2015


Già con il Regolamento Enasarco del 2012, la Fondazione Enasarco ha stabilito i nuovi valori dei Massimali Enasarco 2013, 2014, 2015 e dei Minimali Enasarco 2013, 2014 e 2015. I valori dei Contributi Enasarco sono già stati all'epoca prestabiliti per quattro anni. Già conosciamo pertanto gli importi dei Minimali e dei Massimali Enasarco 2012, 2013, 2014 e 2015.

Come in precedenza, gli importi Enasarco 2013, Enasarco 2014 e 2015, gli importi sono differenti a seconda che si tratti di Agenti Plurimandatari o Monomandatari.


Agenti PLURIMANDATARI Enasarco 2013

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 22.000,00 Euro (ventiduemila)
Il Minimale Contributivo annuo è pari ad 400,00 Euro (quattrocento)


Agenti MONOMANDATARI Enasarco 2013

Il Massimale Provvigionale annuo è pari a 32.500,00 Euro (trentaduemilacinquecento)
Il Minimale Contributivo annuo è pari a 800,00 Euro (ottocento)

I Contributi Enasarco sono così suddivisi:
L'Aliquota Enasarco 2013 è il 13,75%
Il 50% è a Carico dell’Agente (trattenuta)
Il 50% è a Carico dell’Azienda

Consulta i valori dei Contributi Enasarco 2013
Consulta i valori dei Contributi Enasarco 2012


Massimali Enasarco


Per Massimali Enasarco si intendono gli importi provvigionali massimi su cui calcolare i Contributi Enasarco. Infatti, indipendentemente dalle provvigioni fatturate dall’Agente di Commercio alla Ditta Mandante (sia per l’Agente Mono Mandatario che Pluri Mandatario), l’importo massimo su cui calcolare i contributi viene fissato dalla Fondazione Enasarco. Questo importo è già stato fissato sino all’Anno 2015. Successivamente il Massimale Enasarco 2016 verrà calcolato (partendo dal Massimale Enasarco 2015) applicando la rivalutazione in base all’indice ISTAT. Pertanto la prossima rivalutazione ISTAT è prevista per i valori del massimale enasarco 2016.

Approfondimenti ed Esempi di Calcolo: Massimali Enasarco


Minimali Enasarco


Per Minimali Enasarco si intendono gli importi provvigionali minimi su cui calcolare i Contributi Enasarco. Infatti, indipendentemente dalle provvigioni fatturate dall’Agente di Commercio alla Ditta Mandante (sia per l’Agente Mono Mandatario che Pluri Mandatario), l’importo minimo su cui calcolare i contributi viene fissato dalla Fondazione Enasarco. Questo importo è già stato fissato sino all’Anno 2015. Successivamente il Minimale Enasarco 2016 verrà calcolato (partendo dal Minimale Enasarco 2015) applicando la rivalutazione in base all’indice ISTAT. Pertanto la prossima rivalutazione ISTAT è prevista per i valori del minimale enasarco 2016.

Approfondimenti ed Esempi di Calcolo: Minimali Enasarco


Aliquota e Ritenute Enasarco


Le Aliquote Enasarco sono le percentuali da applicare per la determinazione dell’importo delle Trattenute Enasarco. È grazie a questa Percentuale Enasarco che vengono determinati gli importi delle trattenute Enasarco. Dette aliquote sono variate nel tempo e sono già state predeterminate sino al 2020. Attualmente l’Aliquota Enasarco 2013 è del 13,75 %. L’Aliquota Enasarco 2014 sarà del 14,20% e l’Aliquota Enasarco 2015 sarà del 14,65%. E così a salire progressivamente sino all’Aliquota Enasarco 2020 che sarà del 17,00%.

Esamina i dettagli di ogni Aliquota Enasarco presente e futura.


ENASARCO dettaglio Storico


Indichiamo di seguito nel dettaglio gli importi rivalutati dei Massimali Enasarco e dei Minimali Enasarco, suddivisi per i vari anni storici. Detti importi sono, come sempre, differenti a seconda che si tratti di Agenti Plurimandatari o Monomandatari.

Valori, Approfondimenti ed Esempi di Calcolo: Enasarco 2012 e 2013
Valori, Approfondimenti ed Esempi di Calcolo: Enasarco 2010 e 2011
Valori, Approfondimenti ed Esempi di Calcolo: Enasarco 2008 e 2009